Il giorno del dì di festa

IMG_6729E arriva la domenica!  E tutti vogliono qualcosa di diverso, di coccoloso, di gustoso; insomma qualcosa che ti porta, tu, mamma per caso e soprattutto volontaria, tra i fornelli anche se sarebbe festa! Lo dice anche il titolo e pure Leopardi! E allora facciamo i pancakes! Sento dalla camera la piccola peste che già esulta!

Sono arrivata a questa ricetta dopo averne provate un “fottio”, che qui da noi significa tante e poi tante, per terminare con una tutta mia che non prevede il lievito bensì il bicarbonato e che non aggiunge burro se non quello che serve per ungere il padellino ad ogni passaggio. Le dosi sono per tre bocche quindi ne vengono un paio a testa, se volete numeri maggiori raddoppiatele; sono assicurate bontà e morbidezza!

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi che sono: 3 cucchiai grandi di farina (anche integrale va benone), mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato e mezzo di estratto di vaniglia e addolcite con 2 cucchiai da cucina di zucchero a velo.

Mescolate in un’altra ciotola mezzo bicchiere di latte intero o scremato (potete metterci anche quello di riso) e due rossi di uovo. Montate gli albumi a neve. Mescolare i secchi con i liquidi e poi unire lentamente gli albumi .

Ungete un padellino antiaderente e versate con un ramaiolo l’impasto come se fossero frittelle. Quando sulla superficie si formano delle bollicine significa che è arrivato il momento di voltarle.

Impilatele una sull’altra in modo da mantenerle calde, spalmateci di tutto e date il via alla vostra indimenticabile, calorosa e appiccicosa colazione!